venerdì 31 luglio 2015

BAGNARA DISOBLIATA: Oggi al 50° Gran Galà del Pescespada presentazione del romanzo “Ozz” di Giuseppe Bagnato,


Si svolgerà oggi, alle ore 22:30, presso la Piazza Matteotti di Bagnara Calabra, all'interno del 50° Gran Galà del Pescespada promosso dall'A. T. “Pro Loco”, la presentazione del romanzo “Ozz” di Giuseppe Bagnato (Disoblio Edizioni). Alla presentazione interverranno: Bruno Ienco (Presidente Pro Loco Bagnara Calabra), Carmelo Pellegrino (Storico), Antonella Cutrupi (Docente d'Istruzione Superiore e Poetessa), Salvatore Bellantone (Editore). Sarà presente l'autore.
Ambientato in Calabria, OZZ è un romanzo forte, diretto e in alcuni tratti brutale, nel quale l'autore affronta il problema giovanile del consumo di sostanze stupefacenti. Narrando la storia dell'omonimo protagonista e del suo irreversibile precipitare nel baratro della schiavitù della droga, Giuseppe Bagnato mostra come la reclusione degli adolescenti in questo mondo logorante e mortale sia spesso dovuta alla violenza e alla trascuratezza del contesto familiare e sociale nel quale vivono – che anziché formare ed educare spinge e costringe a scelte così pericolose e fatali –, ma anche alla loro crescita solitaria e all'assenza di quella cura quotidiana utile per la loro formazione personale e civile: l'amore.
GIUSEPPE BAGNATO è nato a Varapodio (RC) nel 1971, dove attualmente vive e svolge la professione di contadino. Nel 2005 ha ricevuto la Targa Navi e Naviganti partecipando al “Premio Anoia Salvatore Gemelli”. Per Disoblio ha già pubblicato Moira (2014).

Nessun commento:

Posta un commento