venerdì 21 febbraio 2014

REGGIO: Sabato 1 marzo, presentazione del libro “La guerra altra” di Gabriella Rossitto, all'Associazione Culturale SNAP


Si svolgerà sabato 1 marzo, alle ore 18:00, presso la sede dell'Associazione Culturale SNAP sita in via Reggio Campi 121 II Tronco, la presentazione del libro “La guerra altra” di Gabriella Rossitto (Disoblio Edizioni). Nel corso della manifestazione, coordinata da Aldo Libri (Presidente SNAP), interverranno: Mattia Milea (Docente in Lingue c/o II S r. Piria di Rosarno e Università per Mediatori Linguistici di Catona), Antonella Cutrupi (Poetessa e Docente in Lettere presso l'Istituto Gemelli Careri di Taurianova), Salvatore Bellantone (Editore). Sarà presente l'autrice.
La guerra altra, vincitrice della sezione “Silloge Inedita” del 1° Premio Letterario All'in Sud, descrive, usando la metafora del linguaggio militare, l'incontro con l'altro alla maniera della contesa. La difficoltà di raggiungere l'altro, o di essere raggiunti dall'altro, sia quest'ultimo un sentimento, un'idea, un concetto, un bisogno, una persona, un paesaggio, una sensazione o se stessi, consiste proprio nella diversità dei linguaggi, delle strategie, degli stratagemmi e delle armi usate nel campo di battaglia della vita; diversità, che è il modo stesso di presentarsi dell'alterità e che conduce il combattente alla resa, perché spiazzato, nell'incontro-scontro delle prospettive, dalla pace, dal manifestarsi stesso cioè della coscienza e della soggettività.
GABRIELLA ROSSITTO è nata a Catania, vive e insegna a Palagonia. La sua prima raccolta di poesie, Il bianco e il nero, è stata pubblicata quale vincitrice del premio letterario I Siracusani nel 2002. Ha vinto inoltre i premi letterari: Katana 1986, Formisano 1989, La Tammorra D’argento, I Veli Della Luna 2008, Donna semplicemente donna 2010. Ha pubblicato: nel 2008 la silloge Segrete stanze (Akkuaria), nel 2009 la silloge in e-book Atelier (Arpanet) e nel 2010, quale vincitrice del Premio Nino Martoglio, la silloge Russàina. È presente con racconti e poesie in alcune antologie poetiche e collabora con la rivista Incontri. La sua ultima silloge dialettale, Çiuscia (Prova D’Autore), ha vinto il Premio Marineo 2013.

Nessun commento:

Posta un commento