giovedì 31 luglio 2014

CAULONIA MARINA: Oggi incontro con “La dimensione N” di Paolo Cirillo


Si svolgerà oggi, alle ore 22:00, presso il Ristorante “Chacarita” - Camping Afrodite di Caulonia Marina, l'incontro con “La dimensione N” di Paolo Cirillo, promosso dall'Associazione Culturale Gnoseon e dalla casa editrice Disoblio Edizioni. Nel corso dell'incontro, durante il quale s'inaugurerà la mostra personale del pittore, avrà luogo la presentazione dell'omonimo libro, alla quale parteciperanno: Franco Cagliuso (Assessore Cultura e Pubblica Istruzione di Caulonia), Alfredo Piscioneri (Presidente Gnoseon), Maria Francesca Fassari (Redattrice), Salvatore Bellantone (Editore), Angela Cristofaro (Vice Presidente Gnoseon). Sarà presente l'autore.
L'opera raccoglie un racconto e alcune poesie, accompagnati figurativamente da svariate immagini, che consentono al lettore di intraprendere un viaggio attraverso svariati temi – la scelta, il tempo, l'universo, la terra, gli esseri umani, il fascino della semplicità delle cose, il mercato, la sofferenza, il potere, la banalità e altri ancora – e dentro di sé, alla ricerca della propria prospettiva sulle cose, invogliandolo alla (ri)scoperta della propria unicità, contro la logica, la società, la schiera di schemi convenzionali ereditati e, generalmente, accettati passivamente dal parco umano. Criticando senza mezzi termini il nostro tempo, la società e la tipologia umana dominante, l'autore/protagonista si scaglia contro il concetto di “ragione”, in qualsiasi salsa si manifesti, e propone un ritorno a una visione “folle, trasognata della vita”, nella quale è ancora possibile trovare un pizzico di felicità.
PAOLO CIRILLO è nato a Roma il 6 marzo del 1952. Conseguita la maturità scientifica e frequentato un anno dell'Accademia di Belle Arti di Roma – Corso di Pittura, dall'età di 20 anni ha iniziato la carriera di pittore e scultore riscuotendo notevole successo alle sue personali e alle tante mostre collettive e concorsi sia in Italia sia all'estero. Premiato più volte tra il '72 e l'84, riceve anche la nomina per meriti artistici a Cavaliere di Grazia Magistrale del Sovrano Militare Ospitaliero Ordine di San Giorgio in Carinzia. La biografia completa è consultabile nel sito www.paolocirillo.com .

Nessun commento:

Posta un commento